×
Immagine di copertina
Vista interiore 1
Vista interiore 2
Vista interiore 3
Vista esteriore 1
Vista interiore 4
Vista interiore 5
Vista interiore 6
Vista interiore 7
Vista interiore 8
Vista esteriore 2
Vista esteriore 3
Vista esteriore 4
Vista esteriore 5
Raro

AMBRI – Vendiamo casa unifamiliare contemporanea nel nucleo storico

Via alla Chiesa 13, Ambrì

CHF 349'000.-

Descrizione

Casa Prada è una casa unifamiliare firmata dall’architetto ticinese Pietro Boschetti, figura di riferimento dell’architettura in Ticino e autore di opere pubblicate e studiate a livello accademico.
Situata nel cuore del nucleo di Ambrì, a pochi minuti dalla nuova Gottardo Arena – casa dell’HC Ambrì-Piotta – rappresenta un raro esempio di architettura contemporanea capace di dialogare con il tessuto rurale tradizionale.

Inserita in un compatto insieme di edifici rurali con volumetrie simili e tetti a due falde, Casa Prada (1984) sostituisce i ruderi di una cascina preesistente e reinterpreta con linguaggio moderno il rapporto tra antico e nuovo. L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, con murature in mattoni BKS a vista – utilizzati sia all’interno sia all’esterno – che richiamano per colore e matericità le facciate storiche del nucleo, mentre struttura e finiture in legno (solette, soffitti, serramenti) completano un insieme essenziale e coerente.

Al pianterreno l’ingresso con atrio funge da “tampone energetico” tra esterno e interno e introduce ai piani superiori. Il primo piano è dedicato alla zona notte, mentre all’ultimo livello un ampio soggiorno con zona pranzo e cucina è organizzato per sfruttare l’ultimo raggio di sole, offrendo uno spazio generoso e luminoso. La casa dispone di 5 locali, due servizi, circa 220 m² di superficie abitabile lorda e un volume SIA di 650 m³ su un fondo compatto di ca. 94 m² (part. 611, Comune di Quinto, EGRID CH528421020711).

Casa Prada è attualmente utilizzata come residenza secondaria, senza restrizioni d’uso, ed è proposta ammobiliata, soluzione ideale per chi cerca una casa pronta all’uso. La microlocalizzazione è leggermente sopra la media: l’abitazione si trova a pochi passi dalla fermata dei trasporti pubblici e dai principali servizi, in un nucleo raccolto e autentico.

Oltre all’hockey e all’offerta sportiva della valle, la proprietà beneficia della prossimità alla regione della Piora – raggiungibile con la funicolare del Ritom – rinomata per i suoi itinerari escursionistici e i numerosi laghi alpini, nonché alla Val Bedretto e alla stazione sciistica di Airolo-Pesciüm, porta naturale verso il Vallese. Si tratta di un contesto ideale per amanti della natura e dello sport: sci alpino, scialpinismo e gite con le pelli d’inverno, escursioni e percorsi di mountain bike nella bella stagione. Airolo-Pesciüm è inoltre considerata una località con prezzi degli skipass tendenzialmente inferiori alla media svizzera, elemento che aumenta l’attrattiva per famiglie e sportivi attenti al budget.

Comodità

Dintorni
  • Villaggio
  • Negozi
  • Ristorante(i)
  • Stazione
  • Fermata Bus
  • Entrata/uscita autostrada
  • Scuola materna
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
Esterno
  • Balcone/i
  • Calmo/tranquillo
conveniences_interior Interno
  • Cucina aperta
  • Parzialmente ammobiliato
  • Stufa
  • Doppi vetri
  • Luminoso
  • Travi a vista
  • Costruzione solida e tradizionale
Dotazione
  • Cucina arredata
  • Cucina attrezzata
  • Piano cottura
  • Vetroceramica
  • Forno
  • Frigorifero
  • Congelatore
  • Lavastoviglie
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Vasca da bagno
  • Doccia
  • Telefono
  • Connessione internet
conveniences_style Stile
  • Casa caratteristica

Contatto visita

Signora Cristina Forner
Visualizzare informazioni contatto
Piazza Stazione 9
6602 Muralto
Immobiliare Mazzoleni Roberto SA

Formulario di contatto

opzionale